amletoinviaggiochisiamo
La nostra associazione è nata con l’intento di realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l’integrazione.
L’ASSOCIAZIONE DI ARTI E TEATRO INTEGRATO “AMLETO IN VIAGGIO APS”
è una realtà ventennale che muove i suoi primi passi nel 2003 grazie al progetto “Mosaico”. Nel 2007 nasce l’associazione culturale di Arti e Teatro Integrato senza fini di lucro. Nel 2020 diviene associazione di promozione sociale iscritta al registro delle associazioni.
L’attività del Laboratorio Teatrale è aperta a tutti coloro che condividono la nostra missione.
Attualmente la compagnia di teatro è formata da circa 40 persone.
Gli attori:
La compagna di teatro è formata da operatori socio-sanitari, educatori, volontari e persone diversamente abili che frequentano le strutture socio-riabilitative del territorio orvietano o che pur non frequentando tali servizi ritrovano all’interno degli spazi dell’Associazione ed in particolare del laboratorio teatrale, occasioni fondamentali di incontro e di condivisione.
Collaborazioni:
Negli anni è stata costante la collaborazione con i Servizi della USLUMBRIA2 del distretto orvietano e con la Cooperativa Sociale il Quadrifoglio.
Molti degli attori di Amleto in Viaggio provengono infatti dai centri diurni e residenziali del territorio (“L’Albero delle Voci”, “La Porta del sole”, la Comunità Terapeutico Riabilitativa “L’Airone” ed il Centro di Accoglienza Diurna “La Ginestra”).
Nell’ottica di creare una rete per l’integrazione, è cresciuto sempre più lo scambio con gli istituti scolastici e le associazioni orvietane e le varie agenzie educative del territorio. Fondamentale relazione dal punto di vista tecnico e artistico è stata sempre quella con il Collettivo Teatro Animazione di Orvieto, punto di riferimento per il teatro orvietano e spazio di provenienza delle nostre registe: Maria Felizitas Scheich ed Elisabetta Moretti.
Come finanziamo le attività:
Amleto in Viaggio finanzia le sue attività grazie alle quote sociali degli iscritti, ai contributi volontari ed accedendo ai bandi pubblici e privati che si rivolgono al sociale.
Le iniziative che “Amleto in Viaggio” propone intendono promuovere una cultura delle diversità che coinvolga tutta la cittadinanza con azioni di prevenzione, formazione e intervento in ottica di rete.
Spettacoli e creazioni:
Intenso è l’impegno dell’Associazione nella produzione di opere teatrali nell’ambito della sperimentazione pedagogica.
Base del nostro progetto è il laboratorio stabile di teatro integrato, luogo d’incontro e di espressione, in cui ciascuno è portato a riconoscere le proprie specificità ed a farne motivo di ricchezza nella costruzione di un progetto comune e condiviso ( uno spettacolo, una performance, un filmato, etc.).
Le creazioni (spettacoli, performance e cortometraggi) frutto del laboratorio vengono poi esportate, messe in scena e agite in teatri, rassegne, festival, manifestazioni e altri luoghi di aggregazione sia a livello locale che nazionale. Il fine è sempre lo stesso: attivare per mezzo dell’esperienza diretta, processi di reale integrazione.
Dove:
Le nostre attività si svolgono da anni presso il teatro “Sala del Carmine” ad Orvieto
In sintesi
Nome | Associazione di Arti e Teatro Integrato Amleto in Viaggio APS |
Forma giuridica | Associazione di promozione sociale – registro associazioni det. Regione Umbria n.453 |
Oggetto sociale | Aiutare le persone in condizioni di svantaggio ad esprimersi attraverso l’arte, nella sua funzione di socializzazione ed integrazione. |
in sintesi