amletoinviaggiolaboratorio
Il laboratorio di teatro integrato è il cuore di tutti i nostri progetti.
E’ luogo di sperimentazione, d’incontro, di condivisione, di espressione delle emozioni, di crescita e di tanto divertimento.
Da qui nascono i nostri spettacoli, qui vengono pensati i cortometraggi, qui vengono create le performance.
Il laboratorio stabile di teatro integrato è diretto dalle registe Felizitas Scheich ed Elisabetta Moretti.
Come si svolge il laboratorio:
La modalità in cui si svolge il laboratorio e in cui nascono le performance è principalmente la sperimentazione dell’arte dell’improvvisazione.
Improvvisando ciascuno è portato a riconoscere le proprie specificità e le proprie emozioni ed a farne motivo di ricchezza nella costruzione di un progetto comune e condiviso. L’attività si sviluppa sempre partendo da un cerchio ed un saluto iniziale per passare ad un riscaldamento del corpo ed in fine a giochi teatrali e improvvisazioni.
Il Teatro
Lo spazio che abbiamo scelto da anni per i nostri incontri è il teatro Sala del Carmine di proprietà del Comune di Orvieto: un piccolo teatro con un ampio spazio scenico, circa cento posti a sedere e completamente accessibile che prendiamo in affitto per tutte le nostre attività e che dopo venti anni che ci ospita, sentiamo come la casa di Amleto in Viaggio.
I laboratori di teatro con le scuole
Dalla collaborazione costante con gli istituti scolastici del comprensorio orvietano, nascono sorprendenti esperienze di condivisione, tutte sperimentate sul palcoscenico. Studenti e professori vengono coinvolti nelle improvvisazioni ad interagire con gli attori della compagnia. Gli incontri sono sempre motivo di crescita e conoscenza.
Altrettanti motivi di incontro e di sperimentazione teatrale avvengono con le associazioni che condividono la nostra missione che a volte contattiamo o dalle quale siamo contattati. Amleto in Viaggio, grazie al teatro entra in rete per creare conoscenza ed integrazione.